Cosa abbiamo fatto e cosa faremo…

L’A.S.T.R.A., in qualità di associazione di turismo e ristorazione alberghiera, dedica tempo ed energie alla promozione della propria attività e del proprio territorio.

Oltre alle innumerevoli fiere, quali la B.I.T. di Milano, la “Skipass” di Modena, l'”Alta Quota” di Bergamo, la nostra associazione è orgogliosa di segnalare alcune delle iniziative promozionali più interessanti che ha svolto nel 2012.

 

SPAZIO PROMOZIONALE E DI VENDITA PRESSO IL PARCO DIVERTIMENTI “LEOLANDIA-MINITALIA” DI CAPRIATE (BG)

Durante il mese di Settembre, grazie alla collaborazione tra Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone ed il parco divertimenti “Leolandia – Minitalia” di Capriate, l’A.S.T.R.A. ogni sabato ha allestito uno spazio promozionale nel cuore del parco, dove ha promosso il proprio territorio con la distribuzione di materiale informativo e ha dato risalto alla gastronomia locale attraverso degustazioni di casoncelli bergamaschi e salumi nostrani.

Così, tra un’attrazione acquatica ed una città italiana in miniatura, i numerosissimi visitatori hanno potuto apprezzare i casoncelli del pastificio Benedetti di Alzano Lombardo e il salame del salumificio Cà del Botto di Ardesio, con la possibilità di acquistare questi ed altri prodotti tipici all’uscita, presso il secondo dei due stand targati A.S.T.R.A. e Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone.

 

Il bilancio finale è insomma estremamente positivo, sia per la grande e fattiva collaborazione da parte di “Leolandia – Minitalia”, sia per il gradimento espresso dai visitatori, che in massa hanno raggiunto i nostri stand, venendo a conoscenza di un territorio ricco e variegato alle porte di Bergamo, con un’ospitalità di qualità garantita da A.S.T.R.A..

 

 

 

 

PARTECIPAZIONE A “L’ARTIGIANO IN FIERA” DI RHO (MI)

Altra partecipazione importante a Dicembre, presso l’evento fieristico “L’Artigiano in Fiera” a Rho (MI), in rappresentanza della gastronomia bergamasca.

In questa sede i cuochi provetti dell’A.S.T.R.A. si sono cimentati nella preparazione in diretta dei “Bertù” di Rovetta, ravioli tipici riscoperti recentemente anche a livello internazionale.

 

I numerosissimi visitatori hanno così potuto gustare un piatto locale cucinato secondo la ricetta tradizionale e la cultura semplice e genuina dei nostri paesi.

 

 

 

Il risultato è stato decisamente apprezzato, tanto che i nostri cuochi hanno dovuto fronteggiare innumerevoli richieste da parte degli ospiti dello stand, mirate a carpire ingredienti e ricetta, in modo da tentare di riprodurre questa tipicità in quel di Milano.

 

Ed infine, a completare il quadretto bergamasco, un gruppo di figuranti in costume d’epoca, che hanno attirato i commenti ammirati delle signore e l’attenzione dei più piccoli.

 

 

 

 

 

E PROSSIMAMENTE…

Se il 2012 è stato un anno intenso e ricco di soddisfazioni, in base ai progetti in cantiere il 2013 non sarà da meno, almeno per quanto riguarda manifestazioni ed attività promozionali. Ecco un paio di anticipazioni…

 

LE RAINCY – PARIGI…RITORNIAMO!

Inizio col botto ad Aprile, quando la nostra associazione, “armata” di cuochi, studenti dell’Istituto Alberghiero di Clusone, vettovaglie e materiale promozionale, tornerà a Le Raincy, cittadina situata alle porte di Parigi e gemellata con il comune di Clusone.

 

Sono ormai alcuni anni infatti che l’A.S.T.R.A. organizza un banchetto tutto italiano in trasferta, in onore dei tanti italiani emigrati in Francia. L’evento è sempre atteso con impazienza dai nostri amici d’Oltralpe, sia per far conoscere Clusone e la Val Seriana in terra francese, sia per i piatti prelibati preparati dai nostri cuochi.

 

L’occasione rappresenta una vera e propria festa, con musica dal vivo, lotteria e risate in amicizia, nel segno dell’internazionalità.

Non mancano naturalmente le autorità locali in rappresentanza della città di Le Raincy e del comitato di gemellaggio, che ogni anno apprezzano il grande impegno profuso dai professionisti dell’A.S.T.R.A. e dagli aspiranti cuochi e camerieri dell’Istituto alberghiero.

E, dopo tanto lavoro di cucina e promozione, la ciliegina sulla torta è rappresentata dall’immancabile visita a Parigi con tradizionale foto ai piedi della Tour Effeil!

 

 

 

PRIMA RASSEGNA ENOGASTRONOMICA DELL’ ALTOPIANO

Altro progetto in cantiere, la prima “Rassegna Enogastronomica dell’Altopiano”, con la quale A.S.T.R.A. intende porre sotto la luce dei riflettori le attività ed eccellenze del territorio.

Per un paio di mesi ci sarà infatti la possibilità di conoscere la rete di albergatori, ristoratori e produttori legati alla nostra associazione, in un susseguirsi di cene e banchetti all’insegna di prodotti locali e genuini.

Per dettagli ed informazioni vi terremo aggiornati sul nostro sito…