Pacchetto “Il Tour del Motociclista”

 

Questo pacchetto è pensato in particolar modo per gli amanti delle moto, che potranno percorrere un variegato e splendido tour tra la Valle Seriana, la Val di Scalve, i Laghi d’Iseo e di Endine e le colline di Scanzo, con la certezza di trovare in ogni tappa un’accogliente struttura targata A.S.T.R.A..

 

 

– PARTENZA

Punto di partenza può essere la città sede della nostra associazione, Clusone, capoluogo storico della Valle Seriana Superiore insignito della bandiera arancione del Touring Club Italiano grazie al suo ricco patrimonio artistico (su tutti: Basilica di S. Maria Assunta, Oratorio dei Disciplini, affresco del Trionfo della Morte, della Danza Macabra, dei Vizi e delle Virtù, Orologio Planetario Fanzago). In questo importante centro si trovano ben sei delle nostre strutture ricettive: Affittacamere Bonaventura, B&B Bel Durmì, Hotel Ambra, Hotel Commercio, Hotel Europa ed Hotel La Bussola.

Clusone - Val Seriana

 

 

 

 

 

 

 

 

– SECONDA TAPPA

Salendo nell’area dell’Alta Val Seriana si trovano il tranquillo abitato di Parre, con l’Hotel Belvedere, ed il caratteristico borgo medievale di Gromo, seconda bandiera arancione della nostra zona, con l’Hotel Gromo. Da qui parte la strada che conduce alle spettacolari Cascate del Serio di Valbondione, le più alte d’Italia con il loro triplice salto di 315 m.

Non lontano da qui inoltre si trova il PASSO SAN MARCO, raggiungibile percorrendo le curve mozzafiato della Val del Riso e salendo lungo la vicina Val Brembana in direzione della provincia di Sondrio.

 

Cima di Grem - Val del Riso

Cascate del Serio - Valbondione, Alta Val Seriana

 

– TERZA TAPPA

Tornando sull’altopiano clusonese s’incontrano Rovetta, con l’Hotel Vecchio Mulino, Fino del Monte con l’Hotel Libia ed Onore, con l’Hotel Betulla. In particolare, Rovetta è nota per aver dato i natali ai componenti della bottega Fantoni, la cui Casa Museo è tuttora visitabile, insieme alla Parrocchia di Ognissanti ed alla celebre Pala del Tiepolo ivi conservata; Fino del Monte ed Onore sono invece due oasi di assoluta tranquillità ideali per passeggiate e svago nei vari parchi attrezzati.

Salendo oltre il maestoso Massiccio della Presolana (2521 mt.) attraverso il PASSO DELLA PRESOLANA, famigerato valico tra Val Seriana e Valle di Scalve, s’incontra Colere, principale località sciistica della zona grazie agli impianti di discesa della società S.I.R.P.A.. La strada che conduce nel territorio scalvino sembra disegnata appositamente per gli amanti delle due ruote, grazie all’assenza di traffico e ai panorami sconfinati che spaziano dal verde delle vallate al bianco delle altissime cime innevate.

 

Valle di Scalve

 

 

 

 

 

 

 

 

– QUARTA TAPPA

Scendendo invece direttamente dalla Valle di Scalve verso il Lago d’Iseo, su un altopiano tranquillo e soleggiato si trova Bossico, gioiello che domina lo splendido panorama dell’Alto Sebino, con l’Hotel Miralago. Dirigendosi verso la Val Cavallina, oltrepassando la Riserva Naturale della Valle del Freddo e costeggiando il Lago di Endine, si sale poi verso il borgo di Bianzano, dove si trova l’Hotel Bonanza.

 

Lago di Endine - Val Cavallina

 

 

 

 

 

 

 

 

– QUINTA TAPPA

Terminando questo itinerario e scendendo in direzione di Bergamo, si arriva infine a Scanzorosciate, sede dell’azienda vinicola La Brugherata Moscato di Scanzo D.O.C.G. e vini pregiati, situata in piena zona di produzione del Moscato di Scanzo.

Da qui è poi possibile tornare in una delle strutture ricettive sopra descritte, oppure fare ritorno a casa.

Moto raduno a Clusone

Naturalmente la suddivisione e l’ordine delle tappe sono indicativi, su richiesta possono essere ipotizzati altri tragitti.

Ogni struttura mette inoltre a disposizione in modo totalmente gratuito garage e connessione ad Internet.

 

 

E per gli amanti dell’enduro…ecco un’anticipazione: è in previsione la realizzazione di un percorso autorizzato dedicato appositamente a loro!

Stay tuned!

 

Per ulteriori informazioni, in particolare su costi di pernottamento e soggiorno, non esitate a contattarci: info@astraseriana.com .